Procedura whistleblowing
Il WHISTLEBLOWING rappresenta uno strumento che permette alle persone di segnalare, in modo confidenziale e protetto, eventuali comportamenti illeciti osservati durante l’esercizio delle proprie attività lavorative. Questo strumento di segnalazione è progettato, infatti, per incoraggiare i lavoratori a rivelare pratiche illecite senza paura di subire ripercussioni negative o discriminazioni. In sostanza, si mira a creare un ambiente di lavoro più sicuro e trasparente, in cui l’illecito può essere identificato e affrontato.
Il Decreto Legislativo n. 24/2023, che introduce la nuova disciplina del Whistleblowing in Italia, è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e ha recepito la Direttiva UE 2019/1937 ampliando le tutele in caso di segnalazioni di illeciti, estendendo l’ambito applicativo soggettivo e le procedure per preservare i soggetti segnalanti da possibili ritorsioni.
Per Segnalante si intende colui che è testimone di un illecito o di un’irregolarità sul luogo di lavoro e decide di fare una segnalazione a riguardo. Rientrano nella definizione di segnalanti i dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli stagisti, i liberi professionisti, i consulenti, i dirigenti, i collaboratori, le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza. Per l’elenco completo si rinvia in ogni caso al D. Lgs. n. 24/2023.
I Soggetti Segnalanti possono effettuare Segnalazioni di Violazioni delle disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Si precisa che le Segnalazioni non possono consistere in rivendicazioni, contestazioni, richieste di carattere personale della persona segnalante relative esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Modalità di segnalazione:
Vitanuova S.p.A. mette a disposizione la Procedura per la gestione della segnalazione con un Canale di segnalazione interna, indicazioni sul Canale di segnalazione esterno e l’Informativa privacy whistleblowing.