Assicurazione Professionale Geometri

Tutela la tua professione e il tuo patrimonio con l'assicurazione RCP di Vitanuova.

Retroattività garantita
Estendibile per Superbonus 110% e altre asseverazioni
Consulente assicurativo a te dedicato

A partire da 12,50€ mese

Fai un preventivo Consulenza per le tue esigenze di credito

4,6

186 Recensioni

Consulenza per le tue esigenze di credito
Consulenza per le tue esigenze di credito

Assicurazione Professionale Geometri: che cosa copre?

L'assicurazione geometra Vitanuova ti permette di essere tutelato per la Responsabilità Civile Professionale (RCP). Questo prodotto è pensato per tutelarti qualora dovessi arrecare danni a terzi durante lo svolgimento della tua attività.
Inoltre, sottoscrivendo questa polizza potrai adempiere all'obbligo di legge relativo al D.P.R. 137/2012.

Assicurazione Geometra: quanto costa?

In media un'assicurazione geometra con Vitanuova costa 12,50€/mese. Devi considerare che il premio può variare sulla base di una serie di fattori quali il fatturato della tua azienda, l'inclusione della copertura per tutela legale professionale e per le asseverazioni. Scopri ora il premio della tua polizza cliccando su "Fai un preventivo".

Consulenti assicurativi personali

Ascoltiamo le tue esigenze per tutelarti nel miglior modo possibile

Il tuo consulente ti fornirà consulenza e assistenza si occuperà di eventuali sinistri supportandoti nella preparazione del materiale richiesto dalla compagnia e tenendoti sempre aggiornato sull’andamento della pratica.

Vitanuova è l’unica assicurazione in Italia che ti permette di assicurarti online o presso i nostri uffici, scegli tu la modalità che preferisci.

consulenti

Scopri di più sull’assicurazione geometra

Tutto quello che devi sapere sulla polizza geometra

La polizza offre una copertura finanziaria in caso di controversie legali che possono sorgere a causa di errori o omissioni commessi durante l'esercizio della professione. È un'importante protezione per il tuo patrimonio personale perché, in caso di danno, sarebbe la compagnia a pagare e non tu di tasca tua.
Inoltre, avere una copertura assicurativa di responsabilità civile professionale è obbligatoria per legge (v. sotto) per esercitare la professione di geometra.

La polizza RC professionale è obbligatoria per legge per tutti i professionisti iscritti all’ordine. L’obbligo è stato introdotto con il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012, che è entrato in vigore il 13 agosto 2013, per tutti i singoli liberi professionisti.

Quando si sceglie una RC professionale per geometra è importante considerare alcuni fattori:
• copertura: assicurarsi che la polizza copra i rischi specifici associati alla professione di geometra, come ad esempio i danni causati a terzi a causa di errori o omissioni commessi durante la progettazione o la supervisione di un edificio.
• somma assicurata: assicurarsi che la polizza preveda una somma assicurata adeguata per coprire i possibili danni economici causati dalle controversie legali.
• reputazione della compagnia: scegliere una compagnia di assicurazione con una buona reputazione e con esperienza nella copertura dei rischi per la professione di geometra.
Naturalmente è importante affidarsi anche a un intermediario affidabile: nel caso di Vitanuova, a testimonianza della validità delle offerte proposte, vi sono le oltre 800 recensioni raccolte tra Trustpilot e Google Reviews.

La polizza può includere anche altre garanzie aggiuntive oltre alla copertura principale. Può ad esempio includere anche la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) per danni fisici o materiali causati a persone o cose, come infortuni subiti dai clienti all’interno dello studio.
Inoltre, se fai parte di uno Studio Associato, la copertura si estende a tutti i professionisti. Infine, è possibile estendere la copertura anche alle asseverazioni per il Superbonus 110% e altri bonus. Suggeriamo sempre, tuttavia, di valutare l'estensione alla copertura di Tutela Legale.

La polizza RCP non copre le controversie stragiudiziali o le azioni legali intraprese dall'assicurato stesso (ad esempio verso un cliente che tarda a saldare le parcelle).
Inoltre una RC Professionale geometra copre solo la responsabilità civile: se dovesse essere appurata anche una responsabilità penale del professionista questa polizza non interviene per coprire le spese legali.
Per questa ragione è consigliabile affiancare all'assicurazione geometra anche una polizza di Tutela Legale. Per saperne di più, richiedi una consulenza a uno degli esperti di Vitanuova: saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Sì, è prevista una franchigia per le assicurazioni professionali geometra offerte da Vitanuova.
La franchigia sulla base del fatturato e sulla base della compagnia della polizza che intendi sottoscrivere: consulta il o i set informativi per maggiori informazioni. Fai un preventivo per saperne di più sulle singole coperture e franchigie.

Hai altre domande?

Scopri tutte le domande che ci fanno più frequentemente
Vai alle FAQ

Fai un preventivo

Scopri subito il prezzo della tua polizza senza lasciare alcun dato personale!

Fai un preventivo